lago maggiore

it  en  de  fr  nl



Sponsor:

Scoprire lago Maggiore
 » lago Maggiore  » Scoprire

» Cerca nel sito «



 

Scoprire

Scoprire lago MaggioreIl Lago Maggiore, uno dei più grandi della nostra penisola, si sviluppa su di una superficie di 212 chilometri quadrati, è lungo circa 65 Km con una larghezza che va da 1 a 4 Km, è situato a 194 metri d’altezza rispetto al livello del mare, ha una profondità massima di 380 Mt, in fronte al paese di Cannero. Le sue rive percorrono una lunghezza totale di 150 Km e più, partendo dal Canton Ticino in Svizzera ed arrivando fino a Sesto Calende (Va), bagnando con le sue acque due regioni: il Piemonte e la Lombardia; suddivise in tre province, Novara, Varese, Verbano Cusio Ossola. Ha un'area di circa 213 km ². Il bacino del lago ha origini tettonico-glaciali ed il relativo volume è di 37 km³. Gli immissari principali sono il Ticino, il Maggia, il Toce (dal quale riceve le acque del lago d’Orta) e il Tresa (che è il solo emissario del lago di Lugano). I fiumi Verzasca, Giona e Cannobino inoltre fluiscono nel lago. L’emissario è il Ticino che, a sua volta, confluisce nel Po dopo aver attraversato la città di Pavia.
Incastonato nelle Prealpi, il Lago Maggiore, di chiara origine glaciale, ha, come cornice, le morbide colline nella parte bassa del Novarese, e vette molto alte alcune perennemente innevate, nella zona alta del Verbano. Queste caratteristiche fanno sì che, nelle zone rivierasche, il clima sia temperato, più mite in inverno in confronto alle zone più interne, e rinfrescato dalle brezze estive. Nel Lago Maggiore sono presenti molte isole, grandi, piccole o minuscole, divise tra le 8 del Piemonte, le 2 della Svizzera e l'unica in Lombardia, per un totale di 11. Fra Stresa e Verbania si trova l'arcipelago delle Isole Borromee: l'Isola Bella, l'Isola Madre e l'Isola dei pescatori nota anche come isola Superiore. Di fronte alla località svizzera di Brissago si trovano le due Isole di Brissago.

Il clima

Il lago rappresenta, indipendentemente dall'antropizzazione avvenuta nei secoli, un ambiente naturale eccezionale, il cui clima mite si avvicina molto a quello mediterraneo grazie alla morfologia del ..
Il clima  lago Maggiore

Le origini del lago Maggiore

L'origine del Lago Maggiore è sicuramente glaciale, ne è testimone la disposizione delle colline formate da depositi morenici di natura glaciale. È però ormai accertato che l'escavazione, da parte de ..
Le origini del lago Maggiore lago Maggiore

Personaggi

Tra i personaggi storici legati al lago Maggiore, sicuramente il più importante è
San Carlo Borromeo, nato ad Arona nel 1538 e morto nel 1584. Nel 1563 venne ordinato sacerdote e subito dop ..
Personaggi lago Maggiore

Storia

I reperti e le prove rinvenuti ci dicono che a seguito della creazione vera e propria del lago, con il ritiro completo dei ghiacci, la zona circostante fu abitata da gruppi nomadi, che utilizzarono il ..
Storia lago Maggiore
Motoscafisti delle Isole Borromee

Il nostro servizio pubblico di navigazione non di linea opera principalmente al Lido di Stresa (piazzale Funivia del Mottarone), ma prevede anche partenze da tutte le località del Lago Maggiore, Stresa, Baveno, Verbania “Intra E Pallanza” Laveno, Santa Caterina del Sasso, Belgirate ed Arona.
La destinazione principale delle nostre escursioni sono le Isole Borromeo, (isola Bella, isola dei Pescatori ed isola Madre), ma con il nostro servizio potrete raggiungere tutte le località del bacino Italiano e del bacino Svizzero (Brissago, Ascona e Locarno).
I nostri moderni motoscafi sono i migliori che potrete trovare, spaziosi e confortevoli.
Saremo lieti di ospitarvi per rendere il vostro soggiorno alle isole piu’ famose dei laghi italiani il più piacevole possibile.

Nel periodo da 1 aprile al 30 settembre, potete acquistare i vostri biglietti di andata e ritorno per la navigazione alle isole Borromee, con partenza da Stresa in piazzale lido, direttamente dal nostro sito web.

PRENOTA ON LINE >>

info@isoleborromee.com
http://www.isoleborromee.com/
Motoscafisti delle Isole Borromee

 

.


© tommstudio - promozione turistica online :: Ospitalità lago Maggiore :: about us :: site map
 


guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line