lago maggiore

it  en  de  fr  nl



Sponsor:

Storia lago Maggiore
 » lago Maggiore  » Scoprire  » Storia

» Cerca nel sito «



 

Storia

Storia lago MaggioreI reperti e le prove rinvenuti ci dicono che a seguito della creazione vera e propria del lago, con il ritiro completo dei ghiacci, la zona circostante fu abitata da gruppi nomadi, che utilizzarono il territorio prevalentemente come luogo per la caccia. La zona venne controllata nei periodi successivi dai Liguri che avanzarono fino ad alcune zone dell'attuale Lombardia, per poi essere nuovamente respinti fino ai loro confini occidentali dalla discesa dei Celti nella penisola italica. I Galli ebbero quindi la supremazia sul territorio lacustre fino all'avanzare dei Romani che ricondussero le zone Piemontesi e Lombarde a province dell'impero. Il ‘Verbanus Lacus’ (nome donatogli dai Romani, dal quale probabilmente deriverà poi la nomenclatura Lago Verbano) o ‘Lacus Maximus’ (altro nome attribuitogli addirittura da Virgilio) resterà in mano saldamente all'impero romano fino alle scorribande dei popoli nordici e le invasioni barbariche. Per arrivare a un periodo di rinascita delle città sul lago bisognerà attendere il Medioevo, il quale porterà alla creazione di borghi e castelli.In questo periodo la zona attorno al lago, così come numerosi territori nei dintorni di Milano, passò fra le mani di diverse famiglie come i Della Torre, i Visconti, la casa regnante degli Asburgo dal 1713 e in particolare la famiglia Borromeo, la quale ebbe un enorme influenza per lunghissimi anni sul lago, partendo dall'acquisizione del feudo di Arona nel 1445.
Motoscafisti delle Isole Borromee

Il nostro servizio pubblico di navigazione non di linea opera principalmente al Lido di Stresa (piazzale Funivia del Mottarone), ma prevede anche partenze da tutte le località del Lago Maggiore, Stresa, Baveno, Verbania “Intra E Pallanza” Laveno, Santa Caterina del Sasso, Belgirate ed Arona.
La destinazione principale delle nostre escursioni sono le Isole Borromeo, (isola Bella, isola dei Pescatori ed isola Madre), ma con il nostro servizio potrete raggiungere tutte le località del bacino Italiano e del bacino Svizzero (Brissago, Ascona e Locarno).
I nostri moderni motoscafi sono i migliori che potrete trovare, spaziosi e confortevoli.
Saremo lieti di ospitarvi per rendere il vostro soggiorno alle isole piu’ famose dei laghi italiani il più piacevole possibile.

Nel periodo da 1 aprile al 30 settembre, potete acquistare i vostri biglietti di andata e ritorno per la navigazione alle isole Borromee, con partenza da Stresa in piazzale lido, direttamente dal nostro sito web.

PRENOTA ON LINE >>

info@isoleborromee.com
http://www.isoleborromee.com/
Motoscafisti delle Isole Borromee

 

.


© tommstudio - promozione turistica online :: Ospitalità lago Maggiore :: about us :: site map
 


guarda anche:
Guida turistica d'Italia : Toscana life & holiday : Mare di Liguria : Golfo di Napoli : Sicilia Island
Roma : Firenze : Venezia : Milano : Napoli
lago di Como : lago Maggiore : lago di Garda : lago d'Iseo : Ospitalità laghi italiani
Alpi italiane : Dolomiti Estate e Inverno : Valtellina on line